31 dicembre 2024
Carissimi,
l’anno che sta per concludersi è stato particolarmente impegnativo e complesso per il nostro Istituto che ha più volte dovuto rivedere la propria organizzazione per fronteggiare e sostenere il repentino e continuo mutare degli spazi disponibili.
Tuttavia, posso affermare, con orgoglio ed emozione, che ogni volta siamo riusciti a trovare una soluzione che garantisse il diritto allo studio dei nostri ragazzi e non arrecasse troppo disagio alle famiglie.
Questo è stato possibile perché, come ho detto in altre occasioni, siamo una comunità educante che ha imparato a prendersi per mano e ad affrontare insieme le difficoltà.
Il mio grazie ed il mio augurio vanno innanzitutto agli alunni, in particolare ai piccoli della scuola primaria, che con naturalezza ed entusiasmo hanno saputo adattarsi ai mutamenti: il loro abbraccio, anche in contesti non scolastici, mi ripaga di tanta fatica.
Grazie ai docenti per l’impegno dimostrato nel realizzare, con grande senso di responsabilità e di appartenenza , una scuola di alta qualità in condizioni talvolta precarie.
Grazie al personale ATA, soprattutto ai collaboratori scolastici, angeli custodi dei nostri ragazzi che, instancabilmente, hanno continuato a spostare da un piano all’altro, da un plesso all’altro banchi, sedie e suppellettili.
Grazie ai genitori, che hanno creduto nella qualità della nostra Offerta Formativa e ci hanno affidato i loro figli, li ringrazio per la collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di sviluppo culturale, umano, sociale.
Grazie al Presidente ed a tutti i membri del Consiglio d’Istituto per il supporto ed il sostegno offerto alla scuola nelle decisioni più delicate e complesse.
Rivolgo inoltre il mio grazie ai Sindaci e a tutta l’Amministrazione Comunale dei due Comuni dove sono ubicati i plessi del nostro Istituto Comprensivo, con la certezza che si dimostrino sempre disponibili e sensibili alle problematiche scolastiche.
A tutti auguro un sereno 2025, che sia un anno di crescita degli affetti familiari, di amicizie vere e sincere,
di gioia e di luce per noi tutti, affinchè insieme possiamo guidare i nostri ragazzi alla costruzione di un futuro di pace, di giustizia, di crescita sociale e culturale perché l’istruzione rimane “l’arma più potente per cambiare il mondo”.
Buon 2025!
Rosanna Lembo
dirigente scolastico
IC Omodeo-Beethoven
0