“Let It Snow”: Un’Esplorazione Invernale in Musica

Scuola Primaria

Compito di realtà: Ringraziamento classe IV B Via Green

Obiettivi

Questo gesto di gratitudine è importante per riconoscere l'impegno e la dedizione del personale scolastico, che ha contribuito a creare un ambiente accogliente e stimolante per gli studenti. La collaborazione tra le diverse figure educative è fondamentale per garantire un'istruzione di qualità e per supportare lo sviluppo personale e sociale degli alunni.

 

Contenuti

Obiettivi:

  • Comprensione del Testo:
    • Comprendere il significato generale della canzone e il suo tema principale.
    • Identificare immagini e metafore poetiche nel testo.
    • Analizzare le emozioni e l’atmosfera evocate dalla canzone.
  • Competenze Musicali:
    • Ascoltare attivamente la canzone, prestando attenzione a melodia, ritmo e armonia.
    • Cantare la canzone individualmente o in gruppo.
    • Esplorare diverse interpretazioni della canzone (ad esempio, versioni di artisti diversi).
  • Creatività:
    • Creare una rappresentazione visiva della canzone attraverso disegni, dipinti o collage.
    • Scrivere una breve storia o una poesia ispirata alla canzone.
    • Inventare una coreografia o un semplice accompagnamento musicale per la canzone.

Titolo: "Let It Snow": Un'Esplorazione Invernale in Musica

Attività:
1. Introduzione:
o Chiedere agli studenti se conoscono la canzone "Let It Snow".
o Discutere brevemente del tema dell'inverno e della neve.
o Creare un'atmosfera accogliente, magari con immagini di paesaggi innevati.
2. Ascolto Attivo:
o Ascoltare la canzone una prima volta senza interruzioni.
o Chiedere agli studenti quali emozioni e immagini ha suscitato in loro la canzone.
o Ascoltare nuovamente la canzone, concentrandosi su melodia, ritmo e strumenti.
3. Analisi del Testo:
o Leggere insieme il testo della canzone.
o Spiegare eventuali parole o espressioni non chiare.
o Identificare le immagini poetiche e le metafore utilizzate (ad esempio, "il tempo fuori è spaventoso, ma il fuoco è così delizioso").
o Discutere il significato della canzone: di cosa parla? Qual è il messaggio principale?
4. Attività Creative:
o Disegno/Pittura/Collage: Invitare gli studenti a creare un'opera d'arte ispirata alla canzone. Possono rappresentare scene invernali, emozioni o concetti legati al testo.
o Scrittura: Proporre la scrittura di una breve storia o una poesia ispirata alla canzone.
o Musica: Se disponibili strumenti musicali semplici, invitare gli studenti a creare un accompagnamento per la canzone o a esplorare la melodia.
o Coreografia: Inventare semplici movimenti o una coreografia per accompagnare la canzone.

Risorse

Skip to content